Chi siamo

Tiziano Caprara caprara@bluewin.ch

Tiziano Caprara (mail)
Batterista, percussionista

Autodidatta all’inizio della carriera musicale, esordisce in pubblico con i Riddleboys nel 1968 (con Fabrizio Ghiringhelli). Nel 1970 forma gli Sweet (assieme a Mario Del Don). Nel 1972 cofondatore dei Gong con Mario Del Don. Dal 1980 inizia l’avventura con la SCARP DA TENNIS che dura fino al 2001. Negli anni ’80 suona nel gruppo Jazz The Clinton (partecipazione all’Estival Jazz di Lugano). In questo periodo frequenta la Scuola di Musica Moderna di Lugano,  partecipa ad un seminario di Siena Jazz ed impara la tecnica del tamburo militare grazie ai tamburini di Locarno. Compone con Ivano Torre la colonna sonora del film “48 heures” del regista svizzero-americano Alberto Engeli.
Cofondatore della Percuss Band nel 1984. Nel 1990 ha una collaborazione con la Louisiana jazz Band di Locarno. Nel 2004 si unisce ai Beatluv di Theo Barth con cui registra nei mitici Abbey Road Studios di Londra e suona con loro fino al 2007. Ritorna nella Scarp da Tennis nel 2009.
Ha collaborato e tuttora collabora con altri musicisti.

 

 

Mario Del Donmario.deldon@bluewin.ch

Mario Del Don (mail)
Bassista, chitarrista, cantante e compositore

Autodidatta di grande talento, nel 1966 entra a far parte dei NIGHTBIRDS, storico complesso ticinese, la cui popolarità oltrepassa i confini nazionali. Per il gruppo firma varie canzoni, pubblicate su dischi EMI.

Nel 1972 fonda i GONG.
Con loro registra il singolo “I don’t care” per la POLYDOR.

Nel 1980, con la SCARP DA TENNIS, inizia un discorso pionieristico: sposare il dialetto ticinese alla musica rock. Dal 2001 al 2005 crea con Oli, Giovanni e Ghiri i Rock Menu (www.mariodeldon.ch). Registrano 2 CD. Nel 2009 ritornano i Scarp da Tennis. Innumerevoli i successi di pubblico e critica; non è un caso, quindi, a distanza di molti anni Del Don rimanga una delle più convinte ed apprezzate colonne portanti del genere.

 

 

 

ghiri Fabrizio  Ghiringhelli (mail)
Chitarrista, cantante, compositore e arrangiatore

La prima parte della sua formazione musicale è di tipo classico. Esordisce in pubblico nel 1968 con i RIDDLE BOYS, gruppo costituito con alcuni amici (fra i quali Tiziano Caprara, in seguito batterista della SCARP DA TENNIS).

Nel 1977 si unisce ai GONG, mentre nel 1979 passa ai locarnesi FRIENDS.

Come Del Don, è un convinto sostenitore del rock dialettale, ragione per la quale nel 1980 accetta con entusiasmo la proposta di dare vita alla SCARP DA TENNIS.

 

 

 

 

Max Frapollimax180 (mail)
Chitarrista, cantante e compositore

Svezzato alla scuola anglosassone del rock anni ’70 e ’80 e a quella osognese dei Phoedeeshtrash (band fuori dagli schemi grazie alla quale ha scoperto la bohème e registrato due dischi all’età di 16 anni), negli anni ha poi allargato lo sguardo e militato in moltissime formazioni, spaziando dal pop (Animo, Gionata), al punk (Ematoma), al funky (Dorica), al rock latino (Hasta Siempre), al blues-rock (Bluerox, Marmalade Sky, TreeSize, Kiliradio), al folk e alla musica d’autore (con Francesco Pervangher, Rossana Taddei, Raissa Avilès). Sempre entusiasticamente coinvolto nelle situazioni sonore e nelle proposte artistiche o di intrattenimento più disparate, cerca di barcamenarsi compulsivamente in tanta abbondanza e al contempo di sviluppare il suo più recente progetto, “DimeBlend” (con la cantante Chiara Ruggeri), con cui dà vita anche a musica propria.